La Sezione  Era di Padova - Regione Veneto nasce nel 2016 su impulso ed  iniziativa di alcuni  "Amici Radioamatori e Appassionati di Telecomunicazioni ".

 

La Sezione sin da subito promuove la sua attività sociale allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente , responsabile  e sinergica partecipazione del Radioamatore, dell'Appassionato o del Cultore in genere nel settore del "fantastico mondo delle radiocomunicazioni" .

 

                                 " LA  RADIO  NON  HA  CONFINI   RELIGIONI  CREDI  "

                                                       " LA  RADIO  E'  AMICIZIA " 

 

La Sezione di Padova con i propri iscritti e proseliti , promuove e coordina Attività Radiantistiche  e di Protezione Civile il tramite appositi Centri Operativi anche in collaborazione con Organi Istituzionali.

 

Tra le attività ed i servizi sociali che impegnano i Soci dell'Era Padova IQ3QW si annoverano quelli in ambito delle Radio-Assistenze sia in eventi sportivi che in circostanze civili, del "Fiel Day" , nelle sperimentazioni in Dx, nelle ricetrasmissioni in ATV e , non per ultimo, nei Contest Nazionali ed Internazionali  , con particolare attenzione alla promozione dell'attività Radioantistica .

 

 

                                                                                                                Il Direttivo Era PD

 

 



E.R.A. "EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION" 

dal 1995 -L' E.R.A. "European Radioamateurs Association" è una libera Associazione di radioamatori, costituitasi con delibera dell’Assemblea straordinaria dei soci il 09/01/1995, registrata al n° 661 vol 1.A. del 17/01/1995, originata quest’ ultima, a sua volta, dalla modifica della denominazione sociale dell’ Associazione Radioamatori Siciliana A.RA.S. costituita l’ 11/04/1991.

Cosa fà l' ERA 

Le sezioni E.R.A., promuovono attività, allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione del Radioamatore nella Società Civile.
Tale scopo, che si realizza attraverso la libera e consapevole volontà dei singoli soci di arricchire la propria personalità morale, culturale e radiantistica, impegna le sezioni E.R.A. a prendere iniziative, che favoriscano la socialità nel pieno rispetto della persona umana ispirandosi a valori di libertà e di fraternità riconosciuti universalmente dai radioamatori. Esse promuovono attività sociali e culturali a mezzo di appositi centri, onde realizzare, in collaborazione con Organi ed Istituzioni, anche progetti di interesse pubblico. Hanno lo scopo di riunire, per finalità scientifiche e culturali, i radioamatori e i non radioamatori, al fine di incrementare gli studi in campo radioamatoriale, promuovono sperimentazioni, prove, istruzioni ed esercitazioni, tutelano gli interessi dei soci, si prefiggono di costituire collegamenti fra i Soci e le Pubbliche Amministrazioni per la collaborazione con la Protezione Civile.